TRADIZIONE IN ONORE DI S.DOMENICO

Si è rinnovata la mattina del 21 agosto il tradizionale arrivo dei pellegrini di Fornelli, località del Molise, a Villalago per celebrare la festa di S.Domenico. La devozione al santo di Sora infatti accomuna il piccolo borgo della Valle Sagittario con Fornelli.

Tutto si è svolto secondo l’antichissima tradizione ma in maniera ridotta a causa della pandemia, con la rappresentanza di circa una dozzina di partecipanti.

Quella del pellegrinaggio a San Domenico è una delle più autentiche e forse anche l’ultima espressione della cultura agropastorale dell’Appennino abruzzese-molisano, come sottolineato dall’antropologa Maria Concetta Nicolai. Con questo pellegrinaggio, ogni anno il giorno del 21 agosto, la gente di Fornelli, in provincia di Isernia, si reca all’eremo di San Domenico Abate. I passaggi più spettacolari sono, oltre l’ascesa notturna delle Mainarde e di Passo Godi, l’ingresso a Scanno, quando i pellegrini, in fila per due e con antichi gesti penitenziali e di mortificazione attraversano il paese cantando le litanie alla Madonna e raggiungono la chiesa madre dove eseguono le devozioni di arrivo, entrando in ginocchio nella navata centrale e procedendo così fino all’altare maggiore. Successivamente usciranno dalla chiesa, procedendo all’indietro, sempre in ginocchio, senza mai dare le spalle all’altare. Particolarmente scenografica è la visita alla Madonna del lago con un apposito inno di saluto. Grande emozione suscita infine l’arrivo all’eremo di Villalago. 

Lascia un commento

error: Alert: Il contenuto è protetto!