News dalla Redazione

L’inflazione del caos

Essere cittadino consapevole delle difficoltà quotidiane è oggi complicato. Basterebbe leggere le notizie principali dei quotidiani per comprendere il caos generale. Si passa dal divieto, poi negato, di augurare ‘buon Natale’ alla crescita della inflazione, per terminare con la ‘corsa’ innanzi alla solita questione Covid-19, che, oltre al green pass rafforzato e ai vaccini per…
Leggi tutto

“segnale concreto di attenzione ai nostri dialetti”

“Oggi è stato approvato in quinta Commissione il progetto di legge a mia firma sulla ‘Tutela e valorizzazione del patrimonio linguistico regionale abruzzese’. Un segnale concreto, puntuale e reale di attenzione ai nostri dialetti, quali patrimonio imprescindibile della nostra tradizione orale e scritta che rafforza le identità culturali abruzzesi.” Sono queste le parole del Consigliere…
Leggi tutto

Pubblicato il primo Bilancio Sociale del Parco

Il Bilancio Sociale – o rendiconto della responsabilità sociale di un Ente o di una impresa – è un documento con il quale un’organizzazione comunica, periodicamente e in modo volontario le attività, azioni e progetti, con i relativi esiti, senza limitarsi ai soli aspetti finanziari. In una società globalizzata e dell’informazione è estremamente importante che…
Leggi tutto

Assenza medico di base; l’appello disperato dei cittadini di Scanno

Il medico di famiglia nel nostro, come in tanti piccoli Comuni, è una figura importantissima: la sua assenza sul territorio comporta una lesione del diritto alla salute come diritto dell’individuo costituzionalmente garantito. I cittadini si sentono abbandonati e, ovviamente, spaventati. Tanto più in un periodo come quello che stiamo vivendo. Essendo, inoltre, un paese abitato…
Leggi tutto

Guarda che luna!

Abbiamo fatto un giro nel centro storico di Scanno…è il caso di dirlo: in tutta tranquillità, per godere della sua bellezza, in compagnia di una splendida luna in una serata magnifica! Foto: Enzo Gentile

Un anno senza Maradona

Il 25 novembre non è una data qualsiasi, è il giorno della rivendicazione femminile contro i diritti umani calpestati ma è anche un giorno da ricordare, di quelli che non passano inosservati perché riportano alla memoria personaggi che hanno lasciato il segno. Il ricordo di Diego Armando Maradona non è stato minimamente scalfito dal tempo o dalle contraddizioni…
Leggi tutto

Basta violenza sulle donne!

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è stata istituita partendo dall’assunto che la violenza contro le donne sia una violazione dei diritti umani. Tale violazione è una conseguenza della discriminazione contro le donne, che inasprisce le disuguaglianze di genere. La data del 25 novembre segna anche l’inizio dei “16 giorni di attivismo contro la violenza…
Leggi tutto

“Il cuore del lago” al Museo delle Genti d’Abruzzo

La trasparenza come colore, l’immagine che si trasfigura in un gioiello: nasce così “Il cuore del lago” la creazione che Danilo Susi, fotografo, artista e appassionato del territorio ha realizzato in collaborazione con l’orafo Maurizio D’Ottavio e l’artigiana del vetro Alessia Fatone. Un progetto che nasce da lontano, che l’emergenza sanitaria ha rallentato ma non…
Leggi tutto

Giornata dell’albero 2021, la festa di chi ama l’ambiente

La mattina del 21 novembre anche gli alunni della scuola di Scanno hanno partecipato alla giornata nazionale degli alberi, per tutelare la natura e le ricchezze botaniche italiane. Alla presenza del Sindaco, dei Carabinieri Forestali e dei docenti, i ragazzi hanno assistito alla piantumazione di un albero presso il parco giochi della Pineta. In un…
Leggi tutto

Centri storici, luci a led…o no?

Siamo andati a vedere come si presentano oggi alcune zone del centro storico dove si è passati da un’illuminazione a luce “calda” a una a luce led, definita “fredda”. La differenza c’è, eccome! Ovviamente, come spesso accade in questi frangenti, le scuole di pensiero sono sempre due, soprattutto se si fa credere che non esisterebbe…
Leggi tutto

error: Alert: Il contenuto è protetto!