News dalla Redazione

29° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

L’iniziativa solidale promossa dalla Fondazione Banco Alimentare si svolgerà in tutta Italia sabato 15 novembre 2025 – “Un piccolo gesto, un aiuto concreto” Torna sabato 15 novembre, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, l’appuntamento con la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Banco Alimentare ETS per sensibilizzare la cittadinanza sul problema…
Leggi tutto

Scanno dipinta (9, terzo anno)

Autore: Napoleone Nicodemo. Nato a Pescara nel 1947, ha frequentato il Liceo Artistico e l’Università di Architettura nella sua città natale. È abilitato sia alla professione di architetto che all’insegnamento di materie artistiche. Pittore eclettico, dallo stile realistico spiccatamente poetico, dipinge da 70 anni ed è considerato uno dei migliori ritrattisti italiani. Le sue opere…
Leggi tutto

Turismo, prima giornata nazionale degli abiti storici

Il ministro del Turismo Daniela Santanchè e il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara hanno presentato la prima Giornata Nazionale degli Abiti Storici, istituzionalizzata con la legge 59/2025, intervenendo a una conferenza stampa che ha formalizzato un importante passo verso la valorizzazione del patrimonio culturale e turistico italiano. L’evento, tenutosi a Roma presso il…
Leggi tutto

Coldiretti e Terranostra spingono l’Abruzzo verso un turismo rurale sostenibile

“L’Abruzzo come laboratorio di innovazione e qualità, dove tradizione e modernità si incontrano per valorizzare il patrimonio culturale, paesaggistico e gastronomico della regione partendo dall’attività che unisce cibo, cultura e identità: l’agriturismo”. È la visione emersa dall’incontro “L’Abruzzo in rete: agricoltura e turismo dalla montagna al mare”, moderato da Alessandra Relmi e promosso dall’associazione di…
Leggi tutto

Festa delle Contrade, un’esplosione di fuoco e suoni

Nonostante il freddo, gli intrepidi contradaioli, anche questa volta, hanno fatto tutto il possibile e anche di più affinché la tradizione fosse rispettata, tenaci e concentrati per la buona riuscita della festa delle Glorie. Ieri sera, alle 18 e 30 le tre mega pire sono letteralmente esplose accompagnate dal suono dei campanacci e dalle grida…
Leggi tutto

Il giorno delle “Glorie”… e pizza coi quattrini

Per giorni e giorni i giovani del paese hanno accumulato fascine di legna, accatastandole all’interno delle strutture, costruite con quattro alti tronchi, i cosiddetti “palanconi”. Sono le  “Glorie”; allestite sulle tre alture che circondano il paese di Scanno: Cardella, la Plaia e Decontra. Quest’ultima località era il luogo dove ha avuto origine la festa; qui si…
Leggi tutto

La Rai a Scanno…a cena da Gregorio

“Linea Verde”, programma Rai, attualmente condotto da Peppone Calabrese, Margherita Granbassi e Fabio Gallo, è stata a Scanno diverse volte, in particolare nel 2016 e nel 2024, per raccontare il territorio, l’ambiente e l’agricoltura locale. Le riprese esplorarono attività come l’allevamento ovino e la produzione di formaggi nell’azienda “Valle Scannese”, oltre che il borgo e…
Leggi tutto

“Le Appassionate” a Scanno con Ju Buk: la scrittura femminile in primo piano

Dopo il grande successo delle edizioni estive, l’evento si arricchisce di una stagione autunnale dove le voci delle donne prenderanno forma in un percorso di resistenza, attesa e rinascita. Dal calore estivo al respiro fresco dell’autunno, Ju Buk intraprende un viaggio simbolico che richiama la transumanza: il passaggio delle greggi da un pascolo all’altro, un movimento che ben rappresenta il cammino…
Leggi tutto

Le Glorie nel cuore di Roma

Conferenza di Nucci Giuseppe e Caranfa Pasquale nella sede della Leika. Roma accoglie la memoria ardente di Scanno. Dal 25 settembre al 30 dicembre 2025, il Leika Store di Via dei Due Macelli ospita la mostra fotografica “Le Glorie di Scanno: fuoco, terra e destino”, firmata da Giuseppe Nucci e curata da Giada Triola. Un’esposizione che…
Leggi tutto

Deguscanno 2025: gusto, tradizione e natura nel borgo autentico d’Abruzzo

Il borgo di Scanno (AQ), tra i più suggestivi e autentici d’Italia, ospita l’edizione 2025 di Deguscanno, il festival che unisce sapori, cultura e paesaggi mozzafiato. L’appuntamento è per il weekend di sabato 8 e domenica 9 novembre 2025, con un ricco programma che saprà conquistare i visitatori. Deguscanno propone tour enogastronomici e degustazioni di prodotti tipici, accompagnati da riti, spettacoli…
Leggi tutto

error: Alert: Il contenuto è protetto!