News dalla Redazione

Annullato anche il rito delle “sagne”

Anche quest’anno, per la seconda volta consecutiva, la tradizionale festa del 17 gennaio dedicata a Sant’Antonio Abate, detto Barone, causa virus, non ha avuto luogo. Purtroppo, la piazzetta antistante la chiesa, è rimasta completamente deserta. Quindi, niente distribuzione delle gustose “sagne e recotta”, tutto rimandato a tempi migliori. Certamente non è mancato chi a casa…
Leggi tutto

Guardiamo avanti

Spero che la relazione della Sovrintendenza con le sue considerazioni tecniche convinca le ACLI a rinunciare al progetto di installare la statua del pastore nel centro storico di Scanno. E’ sicuramente vero che oggi esso è degradato, ma al degrado si pone rimedio con la riqualificazione conservativa, rispettosa dell’esistente, non con interventi che rischiano di…
Leggi tutto

Oltre 200 milioni di euro per la sanità del futuro, le parole del presidente Marsilio

Nel corso della conferenza delle regioni del 12 gennaio, a cui ha preso parte il presidente della regione Abruzzo, Marco Marsilio, è stata approvata l’attuazione degli interventi relativi alla missione 6 Salute (M6) del piano nazionale di ripresa e resilienza che determinerà, dopo il vaglio della conferenza stato regioni, una importante ricaduta finanziaria in Abruzzo.…
Leggi tutto

Situazione tamponi

Sono stati effettuati oggi, 15 gennaio,  al  Palazzetto dello sport di Scanno 90 tamponi antigenici. Solo 2 sono risultati positivi.  Si ringraziano i Volontari della protezione Civile, la Croce Rossa e il Personale Medico del 118, il tutto si è svolto in assoluta tranquillità e riservatezza.

“Progetto turismo di ritorno: alla scoperta delle origini”, Mastrogiovanni nel comitato nazionale

Il Comune di Scanno, nella persona del Sindaco Giovanni Mastrogiovanni, farà parte del Comitato Nazionale promotore dell’evento: “2023 ANNO DEL TURISMO DI RITORNO: ALLA SCOPERTA DELLE ORIGINI”. Si tratta di un progetto ambizioso promosso da Rete Destinazione Sud che ha l’obiettivo di invitare gli oltre 70 milioni di nostri connazionali residenti all’estero a recarsi in…
Leggi tutto

Un anno di eventi per raccontare gli alpini

Il 2022 segna una tappa significativa nella storia degli Alpini, che festeggiano i 150 anni di fondazione del loro Corpo: il 15 ottobre del 1872, a Napoli, Vittorio Emanuele II firmava il Regio Decreto che sanciva la nascita delle prime compagnie montanare del Regio Esercito, destinate a difendere le vallate sui confini d’Italia.Per celebrare la ricorrenza,…
Leggi tutto

Storie d’altri tempi: Angelone e il coprifuoco

Durante la seconda Guerra mondiale, gli scannesi non riuscivano a mandar giù l’idea che, a nessun’ora dopo il tramonto, si potesse uscire, per paura di essere acchiappati dai soldati tedeschi che erano sempre pronti a brandire il mitra se qualcuno non avesse rispettato la regola del coprifuoco.Le persone (soprattutto i giovani) che erano viste per…
Leggi tutto

L’Europa in lutto: morto il presidente del Parlamento europeo David Sassoli

È morto all’età di 65 anni il presidente del Parlamento europeo David Sassoli. Soltanto lunedì 10 gennaio era stata diffusa la notizia del suo ricovero in Italia. Sassoli è stato il secondo presidente italiano del Parlamento europeo dopo Antonio Tajani da quando l’assemblea di Strasburgo viene eletta a suffragio universale. Il suo incarico sarebbe scaduto a…
Leggi tutto

Emergenza scuola

Il Sindaco di Scanno Giovanni Mastrogiovanni, alla luce dei numerosi casi di positività accertati e a seguito del risultato dello screening effettuato alla popolazione studentesca, con propria ordinanza, ha disposto la 𝐜𝐡𝐢𝐮𝐬𝐮𝐫𝐚 𝐝𝐢 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐞 𝐥𝐞 𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐞 𝐝𝐢 𝐨𝐠𝐧𝐢 𝐨𝐫𝐝𝐢𝐧𝐞 𝐞 𝐠𝐫𝐚𝐝𝐨 𝐟𝐢𝐧𝐨 𝐚𝐥 𝟏𝟓 𝐠𝐞𝐧𝐧𝐚𝐢𝐨, 𝐬𝐚𝐥𝐯𝐨 𝐩𝐫𝐨𝐫𝐨𝐠𝐚. La Dirigente scolastica ha già provveduto ad attivare…
Leggi tutto

Coronavirus, i risultati degli screening di ieri, 8 gennaio, sulla popolazione scolastica

Sono complessivamente 46.198 i test antigenici eseguiti a ieri sera in Abruzzo, nell’ambito dello screening sulla popolazione scolastica che si sta svolgendo sul territorio regionale. I positivi rilevati sono stati 1.109, pari al 2.4 per cento. Nel dettaglio nella Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila sono stati eseguiti 11.017 test e rilevati 205 positivi (1.8 per cento), di cui…
Leggi tutto

error: Alert: Il contenuto è protetto!