Nel “segno” di Gregorio i sapori della Valle del Sagittario

Dopo 3 lunghi anni in cui la pandemia ha precluso la possibilità d’incontro delle imprese nate in contesti all’interno dei singoli istituti scolastici, il 3-4-5 aprile scorso la Fiera delle imprese simulate è tornata in presenza per consentire ai/alle nostri/e giovani di cimentarsi con uno dei compiti più significativi del percorso di simulazione con grande affluenza e tanti giovani galvanizzati dall’evento.

L’impresa simulata è un ambiente di apprendimento interdisciplinare e il modello si distingue per un approccio imprenditoriale dal punto di vista organizzativo e funzionale, che però mantiene un’intenzionalità esclusivamente educativa, finalizzata al protagonismo degli studenti, allo sviluppo delle loro competenze, all’acquisizione di una basilare cultura di impresa, al successo formativo e all’occupabilità.

Uno dei momenti più significativi del lavoro in simulazione di impresa è la Fiera delle imprese simulate durante la quale gli studenti hanno il compito di allestire il loro stand, studiarne e realizzarne la grafica, promuovere i propri prodotti, presentare il loro Istituto o Ente formativo, la loro azienda madrina e il loro territorio.

In allegato la missiva di ringraziamento all’Azienda Agricola Gregorio Rotolo e C. di Scanno da parte dell’Istituto Comprensivo n.1 “Mazzini Capograssi” con sede a Sulmona, di cui fanno parte anche le scuole di Scanno.

Lascia un commento

error: Alert: Il contenuto è protetto!