Marzo 2024 è stato il decimo mese consecutivo ad essere il più caldo mai registrato

Il Copernicus Climate Change Service (C3S), implementato dal Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine per conto della Commissione europea con il finanziamento dell’UE, ha pubblicato il consueto bollettino climatico mensile che riportano i cambiamenti osservati nelle temperature globali dell’aria di superficie e del mare, nella copertura del ghiaccio marino e nelle variabili idrologiche. Tutti i risultati riportati si basano su analisi generate al computer e secondo il set di dati ERAS, utilizzando miliardi di misurazioni da satelliti, navi, aerei e stazioni meteorologiche di tutto il mondo.

Temperature dell’aria e del mare, le evidenze più significative

  • Marzo 2024 è stato più caldo a livello globale rispetto a qualsiasi marzo precedente nel record di dati, con una temperatura media dell’aria superficiale ERA5 di 14,14°C, 0,73°C sopra la media 1991-2020 per marzo e 0,10°C sopra il precedente massimo fissato a marzo 2016.
  • Questo è il decimo mese consecutivo che è il più caldo mai registrato per il rispettivo mese dell’anno.
  • Il mese è stato 1,68°C più caldo di una stima della media di marzo per il 1850-1900, il periodo di riferimento preindustriale designato.
  • La temperatura media globale degli ultimi dodici mesi (aprile 2023 – marzo 2024) è la più alta mai registrata, a 0,70°C sopra la media 1991-2020 e 1,58°C sopra la media. La temperatura media europea per marzo 2024 è stata di 2,12°C superiore alla media del 1991-2020 per marzo, rendendo il mese la seconda più calda mai registrata per il continente, solo un marginale di 0,02°C più fresco di marzo 2014. Le temperature erano più al di sopra della media nelle regioni centrali e orientali.
  • Al di fuori dell’Europa, le temperature erano superiori alla media sul Nord America orientale, la Groenlandia, la Russia orientale, l’America centrale, parti del Sud America, molte parti dell’Africa, l’Australia meridionale e parti dell’Antartide.
  • L’El Niño ha continuato a indebolirsi nel Pacifico equatoriale orientale, ma le temperature dell’aria marina in generale sono rimaste a un livello insolitamente alto.
  • La temperatura globale della superficie del mare media per marzo oltre 60°S-60°N è stata di 21,07°C, il valore mensile più alto mai registrato, marginalmente al di sopra dei 21,06°C registrati per febbraio.

Lascia un commento

error: Alert: Il contenuto è protetto!