Le Gole del Sagittario in diretta su Rai 3

Oggi, domenica 19 maggio a partire dalle 13 andrà in onda lo speciale TGR – RAI 3 “WWF sulle tracce della natura”: un viaggio attraverso la natura italiana protetta dall’associazione, sulle tracce delle specie più rappresentative della nostra fauna.

In collegamento in diretta, ci sarà anche l’Oasi WWF e Riserva Naturale Regionale “Gole del Sagittario” di Anversa degli Abruzzi dove protagonista sarà l’Orso bruno marsicano per il quale il WWF ha in corso una raccolta fondi: fino al 19 maggio, infatti, si può donare al 45584, con SMS o chiamata da rete fissa per proteggere la specie da bracconaggio, incidenti stradali, avvelenamento e frammentazione dell’habitat. Nel corso dello speciale si scopriranno curiosità e comportamenti di questo animale simbolo della nostra biodiversità, purtroppo oggi a rischio critico di estinzione, di cui restano in natura appena 50-60 individui: il racconto avverrà principalmente dall’Oasi Gole del Sagittario nel cuore dell’Abruzzo e area strategica di transito dell’Orso dove, insieme agli esperti, volontari e altri ospiti, parleranno per il WWF il Presidente Luciano di Tizio e il direttore Alessandra Prampolini.

Verranno mostrate le strategie adottate e le azioni messe in campo dal progetto di salvaguardia dell’Orso marsicano e vedremo anche la cronaca di una giornata particolare per l’Oasi, la visita dell’attore e comico Lillo che in questi giorni è al fianco del WWF per la tutela dell’Orso. Si svelerà anche l’opera di Lucamaleonte, lo street-artist che ha voluto offrire insieme al WWF a questa comunità abruzzese un murales dedicato all’Orso marsicano come segno di riconoscimento dell’attenzione verso questa specie.

Anche Anversa degli Abruzzi, dunque, entra nel mondo della Street Art. Oggi pomeriggio alle ore 18.20 verrà inaugurato il murales realizzato nell’area parcheggio. La sede non è casuale visto che Anversa ospita l’Oasi WWF Gole del Sagittario, un’area strategica per l’orso più volte segnalato o immortalato dalle fototrappole presenti nella Riserva.

Un’area di rilevante importanza per la connettività della biodiversità appenninica, trovandosi nel cuore del sistema delle grandi Aree Protette tra il Parco Nazionale della Maiella, il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, il Parco Regionale Sirente Velino. Il visual sarà inserito anche su T-shirt e felpe che saranno disponibili a partire da lunedì 20 maggio e che potranno essere ricevute attraverso donazioni raccolte dall’ETS Half Earth, partner dell’iniziativa, la quale destinerà la maggior parte del ricavato a sostegno del progetto sull’orso bruno marsicano. 

Lascia un commento

error: Alert: Il contenuto è protetto!