Scanno dipinta (12)

Com’è noto sono tanti i fotografi, tra i quali alcuni famosi, che hanno immortalato Scanno lasciando memoria del loro passaggio ma ci sono stati anche numerosi artisti del pennello che l’hanno dipinta in diverse forme: dal paesaggio a momenti di vita quotidiana; le sue donne con il caratteristico abito tradizionale e gli scorci del centro storico con le stradine, i campanili, gli archi, le fontane, i palazzi, le chiese, ecc.

Secondo venerdì del mese, torna Scanno dipinta con Estella Canziani, scrittrice e pittrice inglese che nel 1912 viaggiò attraverso l’Abruzzo aquilano descrivendone usi e folklore.

Vedova e sposa di Scanno, 1928

Estella Louisa Michaela Canziani nasce a Milano il 12 gennaio 1887 e muore a Londra nel 1964. Il padre Enrico, ingegnere civile, è di origine italiana mentre la madre Louisa Starr è inglese. Dalla madre, pittrice, trae probabilmente la passione per la pittura che eserciterà nei suoi viaggi di studio mentre il padre l’accompagnerà nei suoi viaggi. Giovanissima inizia la sua ricerca sul campo; a soli 24 anni, nel 1911, consegna alle stampe la sua prima ricerca sulle tradizioni della Savoia che aveva cominciato nel 1905 e che le frutterà la nomina a membro del Consiglio della Folk-Lore Society (Coote Lake, 1964, p. 206). Due anni dopo pubblica il lavoro sul Piemonte. Successivamente il suo interesse etnografico si sposta verso il sud dell’Italia, negli Abruzzi, per un’ulteriore ricerca che vedrà la luce in Inghilterra nel 1928. L’esito di questo lavoro sul terreno è la pubblicazione di un volume dove le informazioni etnografiche sono corredate da cinquantadue dipinti di cui ventotto illustrano i costumi e gli ornamenti tradizionali e ventiquattro forniscono scorci di paesaggi. Le informazioni etnografiche sono soprattutto tese a illustrare le cerimonie e le feste, le leggende, l’immaginario collettivo, i canti, il lavoro, i proverbi; a volte vi sono osservazioni sulla condizione delle popolazioni visitate.

Donne di Scanno, 1928

Lascia un commento

error: Alert: Il contenuto è protetto!