Le Glorie, un’esplosione di luci e suoni

Nonostante il brutto tempo: pioggia e freddo, gli intrepidi contradaioli, anche questa volta, hanno fatto tutto il possibile e anche di più affinché la tradizione fosse rispettata, distanti da altre questioni, e completamente concentrati sulla buona riuscita della festa delle Glorie.

Alle 18 e 30 di ieri sera, le tre mega pire di Cardella, la Plaja e San Martino, sono letteralmente esplose accompagnate dal suono dei campanacci e dalle grida di gioia dei bambini e dei ragazzi. Da registrare anche la partecipazione di un buon numero di ragazze, quasi in maggioranza, un fenomeno in aumento da qualche anno.

Tutti i presenti, soprattutto turisti e visitatori giunti in paese anche per Deguscanno, si sono sentiti coinvolti perfino emotivamente dallo spirito che anima il “Popolo delle Glorie”. Uno spirito genuino e pulito se si esclude “tutto quel nero carbone che si porta addosso”: figure simili a folletti, quasi irriconoscibili ma tanto ricercate da fotografi e cameramen.

Il ricongiungimento in piazza dei contradaioli segna poi il secondo momento più atteso della serata dopo quello dell’accensione, ed è qui che c’è lo “scontro” vero, faccia a faccia, per prendersi reciprocamente un po’ in giro, mentre ci si lascia andare agli sfottò di rito, animatamente con cori e gesti plateali per poi abbracciarsi a ragione di quella sana rivalità che esiste da sempre. Rivalità insita in quei valori da tramandare alle nuove generazioni affinché questa tradizione mantenga per intero le sue peculiarità: l’iniziazione dei più piccoli al lavoro nel bosco, con il fuoco che purifica la terra a chiusura del ciclo agricolo rispetto al nuovo, da proteggere perché sia altrettanto fruttifero.

A fuochi spenti, l’attenzione si è spostata sui “palanconi” in dono alle ultime spose in segno di augurio e fertilità. Insomma una gran bella manifestazione grazie all’impegno e ai sacrifici di tutto il Popolo delle Glorie, un evento che sorprende sempre più e ci inorgoglisce.

Lascia un commento

error: Alert: Il contenuto è protetto!