Si è conclusa nel tardo pomeriggio di domenica 10 settembre a Lucignano la XV edizione del Festival Nazionale de “I Borghi più belli d’Italia”. Un’edizione da record, con oltre 150 delegati dei comuni presenti, tra cui anche Scanno, e circa 400 amministratori e rappresentati provenienti da tutta Italia.
Nella splendida cornice di piazza San Francesco, a conclusione di una tre giorni piena di ospiti, incontri ed eventi, il sindaco di Lucignano Roberta Casini, in rappresentanza della Toscana, ha consegnato la bandiera-testimone del Festival de “I Borghi più belli d’Italia” alla Calabria, dove nel 2024 si svolgerà la XVI edizione. Un passaggio di testimone simbolico, che è stato preceduto dalla cerimonia di consegna delle piante al Comune di Lucignano da parte di tutte le regioni d’Italia presenti al Festival: venti tipologie di piante che, una volta messe a dimora, comporranno il ‘Parco della biodiversità’ alla Fortezza Medicea di Lucignano, la cui inaugurazione è prevista prossimamente.
Una cerimonia, quella svoltasi in piazza San Francesco, a conclusione di un weekend lungo fatto di dibattiti, focus tematici, scambio di idee ed esperienze a base di eccellenze enogastronomiche provenienti da tutta la penisola.