Il Comune informa: Scanno e Molveno (Trentino) unite nel nome di XTERRA

 Promuovere il territorio e le nostre eccellenze a livello mondiale, in chiave turistica e culturale, grazie alla famosa competizione internazionale di triathlon, è lo scopo principale della vista istituzionale effettuata lo scorso weekend dal sindaco di Scanno Giovanni Mastrogiovanni e dal vicesindaco Giuseppe Marone, insieme alla delegazione scannese, su invito del sindaco Matteo Sartori.

L’occasione è stata la finale di XTERRA World Championship evento principe del circuito di cross triathlon più famoso al mondo, che si è conclusa il 2 ottobre.  

«Sono anni ormai che Scanno ospita una delle tappe italiane (la gara più difficile) della grandiosa competizione, attirando sempre numerosi atleti e appassionati e rivelandosi un’ottima vetrina per Scanno e il nostro territorio. Ringrazio il sindaco per la calorosa accoglienza e soprattutto ringrazio i volontari di Scanno per l’impegno profuso nel contribuire anche alla competizione sportiva in Trentino, in virtù, infatti, della felice circostanza che a organizzare la gara internazionale nei due comuni sia la XTRIBE, società scannese affiancata dalla storica associazione sportiva dilettantistica MTB Scanno» – afferma il sindaco Mastrogiovanni – «Abbiamo partecipato a incontri istituzionali, stringendo un legame che pone le basi per avviare un percorso di condivisione e interscambi di esperienze comuni tra le due realtà con caratteristiche simili tra loro, che coinvolga scuole, imprese, cultura, sport, flussi turistici, al fine di dare vita a un progetto di rete che può avere ricadute economiche sui nostri territori. Riteniamo – conclude il Sindaco – sia un’iniziativa importante per Scanno e per l’intero territorio: un’altra opportunità che stiamo cogliendo e curando per poter rilanciare il turismo e l’economia dei nostri comuni».

La gara

Sventola la bandiera francese sul podio del 26° XTERRA Word Championship che si è appena chiuso sulle rive del Lago di Molveno, in Trentino. Arthur Serrières e Solenne Billouin sono il nuovo Re e la nuova Regina del circuito internazionale di cross triathlon categoria élite, conquistando il titolo in una giornata fresca ma scaldata dalla folla che ha riempito la spiaggia del centro trentino ai piedi delle Dolomiti di Brenta. Al suo primo mondiale si aggiudica la medaglia d’argento l’italiana altoatesina Sandra Mairhofer, che deve cedere alla francese in una difficile frazione bike resa ancor più complicata dal fango abbondante lungo il percorso. Chiude il podio femminile Alizeé Paties. Grande prestazione di Marta Menditto, anche per lei prima volta al mondiale e un ottimo quinto posto. Primo degli italiani nella gara maschile è il giovanissimo Franco Pesavento, decimo al traguardo.

Lascia un commento

error: Alert: Il contenuto è protetto!