La Presentosa su RAI1

Ieri nel programma “È sempre mezzogiorno”; lo show culinario che va in onda dalle 12,00 alle 13,30 su RAI1, che coinvolge il pubblico e telespettatori con nuove ricette e giochi condotto da Antonella Clerici, ha partecipato come ospite l’attrice Michela Giraud che ha presentato il suo film “Flaminia”, film che segna il suo debutto al cinema, storia della sorella autistica. È il suo primo lavoro da regista, dove si ride e ci si commuove. 

A molti spettatori, soprattutto abruzzesi, non è sfuggita la medaglietta della catenina indossata dall’ospite, ovvero la meravigliosa Presentosa con due cuori, simbolo d’amore in dono alle donne.

Le origini della Presentosa non sono note, tuttavia le prime notizie attestate sulla produzione di tale manufatto risalgono a un periodo compreso fra il 1804 e il 1816, quando compare per la prima volta come bene dotale di spose. Si è diffusa nel tempo la teoria, del tutto priva di fondamento, che vuole attribuire il ciondolo con un solo cuore alle nubili, quello con due cuori alle fidanzate e quello con due cuori con mezzaluna alle maritate.

Lascia un commento

error: Alert: Il contenuto è protetto!