Volontari all’opera, ripuliti alcuni sentieri

Il prezioso intervento dei volontari, giovani e meno giovani, è stato effettuato sabato 13 aprile sul territorio intorno a Scanno.

Giornata dedicata alla pulizia; i volontari si sono dati da fare per la manutenzione dei sentieri e la prevenzione del dissesto idrogeologico. Suddivisi in squadre hanno ripulito diversi tracciati ostruiti e mal messi, provvedendo anche a ridisegnare su pietre i vari percorsi.

È stato eseguito il taglio e l’eliminazione di materiale erbaceo e legnoso per prevenire problemi d’intasamento nel caso di piene dovute al maltempo. Sono stati rimossi, inoltre, gli arbusti, gli alberi e i rami caduti per effetto della neve, liberati i percorsi da ostacoli inattesi, eliminati i detriti, gli effetti delle frane, raccolti i rifiuti gettati da persone poco rispettose del territorio, rifatti e ripiantati i cartelli indicatori caduti, sbiaditi o distrutti dal maltempo, per consentire il passaggio in sicurezza degli escursionisti e degli amanti delle passeggiate.

L’iniziativa, promossa qualche tempo fa da Scanno Natura doc durante un’apposita assemblea, ha visto la partecipazione di un buon numero di persone, cui va dato merito per un lavoro di pulizia molto utile al paese ma anche per tutti coloro che amano la natura e il territorio.

Lascia un commento

error: Alert: Il contenuto è protetto!