La Notte dei serpenti, seconda edizione

Dal maestro Enrico Melozzi una ‘call to action’ a tutti gli abruzzesi per la seconda edizione della Notte dei serpenti: il form per suggerire brani antichi della nostra tradizione.

Partita a pieno ritmo l’organizzazione per la seconda edizione della Notte dei Serpenti, l’evento ideato e voluto dal maestro e direttore d’orchestra teramano Enrico Melozzi per dare una nuova narrazione dell’Abruzzo attraverso la musica e il folklore. Attivato un form per proporre nuove canzoni in dialetto.

I numeri della prima edizione ne hanno certificato il trionfo: la Notte dei Serpenti si è classificata e si presenta come il più grande concerto ‘Made in Abruzzo’ di sempre e si appresta a diventare un appuntamento fisso, identitaria, denso di storia e tradizione, un vero e proprio festival e, soprattutto, una pietra miliare dell’estate italiana. Melozzi è già al lavoro per la prossima edizione che si terrà durante l’estate e ancora tutta da svelare.

Dopo il casting aperto per cantanti e gruppi, il maestro ha deciso di creare un form  dove tutti possono suggerire e segnalare brani in lingua regionale abruzzese per essere valutati e magari inseriti nel repertorio. Si richiedono non brani composti di recente, ma pescati dalle antiche tradizioni abruzzesi, possono essere più o meno famosi e vanno bene anche canti senza autori.

“Siccome gli abruzzesi sono un popolo generoso e ricco di esperienza in campo musicale – spiega Enrico Melozzi in un post pubblicato sui suoi social – vi chiedo un piccolo sforzo: anziché scrivere i titoli nei commenti utilizzate questo form, così che potremo avere un elenco pulito e chiaro da poter utilizzare. Dobbiamo essere ben organizzati per la prossima edizione. Chiedo a tutti un piccolo contributo in termini di tempo e soprattutto di memoria. Mettete a disposizione la vostra memoria così che tutti potranno conoscere cosa si cela dentro. Se esiste un link su YouTube potete inserirlo, altrimenti potrete canticchiare il pezzo come ve lo ricordate, oppure potete fare un video alle vostre nonne e ai vostri nonni invitandoli a cantare la canzone che ricordano della loro infanzia. Questo per noi è molto molto importante. Spero che parteciperete numerosi a questa call to action! A Presto!! Melox”.

Lascia un commento

error: Alert: Il contenuto è protetto!