La magia del foliage in Abruzzo

È autunno, cadono le foglie. Il fogliame si posa leggiadro. L’aforista Andrea Barani vede nella caduta di una foglia “il germoglio della Rinascita”. I colori autunnali e il clima mite ci spingono ad aprire le finestre, a lunghe e piacevoli passeggiate. Alla soddisfazione di poter cogliere una castagna o un fungo da donare agli amici o ai vicini di casa. 

L’autunno è come un ultimo risveglio, prima del letargo. È l’invito a un cammino nella natura, alla scoperta dei foliage (termine inglese: in francese si dice feuillage) che tradotto letteralmente significa fogliame, ma nella realtà pratica viene utilizzato per indicare una passeggiata o una escursione tra le foglie che come un tappeto ricoprono i sentieri più incontaminati lungo boschi e foreste. In Italia i foliage non mancano di certo, molti sono stati inseriti in programmi o fanno da cornice a eventi d’autunno. 

Nel cuore dell’Appennino italiano, si staglia l’Abruzzo. Una regione unica, ricca di luoghi ancora da scoprire. Con uno sguardo sul Mar Adriatico e l’entroterra, circondato dai suggestivi paesaggi dei parchi nazionali, l’Abruzzo è una regione ricca di tradizioni antiche. Custodite gelosamente. Un viaggio nei borghi per ammirare il foliage è un’occasione da non perdere. Per conoscere fino in fondo l’anima dei luoghi dal sapore autentico, un’occasione speciale per vivere immersi nella natura e respirare un senso di pace e serenità, è la situazione ideale per rallentare il ritmo frenetico della città e ricaricare le energie.

Ogni sentiero è un cammino di colori dove stare a contatto con sé stessi insieme al rumore del bosco. Il Foliage in Abruzzo, e ovunque nel mondo, è una vacanza imperdibile dove in ogni momento c’è una situazione unica.

Scanno, la meta dei romantici  

Scanno, immerso nella Valle del Sagittario, è uno dei luoghi più romantici della regione. Percorrendo il “sentiero del cuore”, che parte dalle caratteristiche stradine del borgo antico, si può arrivare ad ammirare il lago famoso in tutto il mondo proprio per la sua caratteristica forma a cuore.

Attraversando i magici boschi, il sentiero offre bellissimi scorci in autunno. Raggiungendo l’eremo di Sant’Egidio, potrete facilmente accedere al belvedere “Panorama del cuore”. Il luogo perfetto per ammirare dall’alto il “lago dei romantici” ammantato dai colori di questa stagione. Uno spettacolo unico per gli amanti del foliage.

Lascia un commento

error: Alert: Il contenuto è protetto!