A lezione di moda con Liliana Spacone

Tradizione e innovazione: presente e futuro che dialogano nel segno della creatività. Come i particolari dell’abito tradizionale di Scanno possono diventare un’esauribile fonte di conoscenza e una risorsa creativa.

Liliana Spacone stilista, fashion designer e progettista di moda originaria di Scanno, ha incontrato gli studenti del Liceo Artistico “Mazara”. Nelle sue parole il racconto di una lunga esperienza nel mondo della moda. Un prezioso momento di confronto sull’importanza dello studio, dell’impegno e della passione per chiunque voglia intraprendere la sua stessa strada, ma anche una bella occasione per riflettere sul valore della storia e della tradizione che, nelle mani di sapienti creativi come lei, possono essere riletti e reinterpretati in chiave moderna e originale.

«Grazie di cuore alla Dirigente dott.ssa Caterina Fantauzzi e al corpo docente per l’opportunità che mi avete dato nell’incontrare gli studenti del Liceo Artistico “Mazara”. Un ringraziamento particolare per avermi contattata anche alla prof.ssa Francesca Mastrogiovanni – ha dichiarato Liliana – È stato un privilegio condividere la mia esperienza nel mondo della moda e discutere dell’importanza dello studio, dell’impegno e della passione nel perseguire i propri sogni. Sono particolarmente grata per l’attenzione che è stata data al valore della storia e della tradizione. Come stilista e fashion designer originaria di Scanno, ho sempre creduto nell’importanza dei dettagli dell’abito tradizionale del mio paese natale in quanto possano essere una fonte inesauribile di conoscenza e una risorsa creativa. La storia e la tradizione sono le radici da cui noi artisti attingiamo l’ispirazione, ma è attraverso l’innovazione e la creatività che possiamo trasformarle in qualcosa di nuovo e originale, attualizzandole. Reinterpretare gli elementi tradizionali in chiave moderna è un modo per preservare la nostra identità culturale e allo stesso tempo renderla rilevante per le generazioni future.

Spero che il nostro incontro – ha concluso – abbia suscitato interesse e curiosità, spingendovi a esplorare le vostre radici e a trovare nuove fonti di espressione attraverso la moda. Ricordate sempre di coltivare la vostra passione, di impegnarvi nello studio e di essere audaci nel perseguire i vostri obiettivi. Grazie ancora per l’opportunità che mi avete concesso nel condividere la mia storia e la mia visione dell’ art-design con voi. Sono sicura che il futuro della moda sarà ricco di talento e creatività».

Lascia un commento

error: Alert: Il contenuto è protetto!