La Pascolata a Introdacqua: l’evento che mette al centro il mondo della pastori

Due week end di fine settembre (23 e 24 – 30 e 1° ottobre), di passeggiate, convegni, musica, laboratori per grandi e per bambini, visite alle aziende agricole e naturalmente tanta buona gastronomia fatta di piatti preparati con i prodotti della filiera zootecnica. 

“La Pascolata: Pecore, pastori & dintorni”, è questo il nome dell’evento finanziato da Regione Abruzzo, CCIAA Gran Sasso e privati, che si svolgerà nei prossimi due fine settimana a Bosco Plaja di Introdacqua, uno degli angoli più belli e suggestivi della Valle Peligna, tra boschi incontaminati e i vecchi sentieri recuperati in questi anni sui quali si snoderà domenica 24 settembre, la pascolata, la passeggiata aperta a tutti, insieme ai pastori e alle pecore.

Un progetto che mette insieme associazioni, istituti scolastici, imprese, professionisti, Pro loco e Dmc. Tra i tanti eventi culturali e folkloristici con diversi gruppi musicali locali, attraverso il coinvolgimento dell’istituto Serpieri che ha sede a Castel di Sangro, Pratola e Avezzano, sarà consegnata una borsa lavoro a uno studente, in memoria di Gregorio Rotolo, l’indimenticato pastore originario di Scanno, venuto a mancare un anno fa. Gli studenti dell’Istituto d’Arte Mazara, inoltre, realizzeranno a Bosco Plaja, un murales ispirato a D’annunzio e ad alcune leggende sul mondo della pastorizia. L’associazione Futura coordinerà gli artigiani che in questi due fine settimana saranno presenti a Bosco Plaja con le loro lavorazioni mentre la Pro Loco di Introdacqua curerà uno stand sugli strumenti più antichi e prestigiosi della storica banda del paese.

L’appuntamento, dunque, è per sabato 23 e domenica 24 e ancora, la settimana successiva, sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre. Info e prenotazioni al 3357174568 e 330933383.

Lascia un commento

error: Alert: Il contenuto è protetto!