Il giovane ventiquattrenne Tommaso Farina, in occasione della giornata mondiale per l’Ambiente, inizia il suo viaggio ecosostenibile da Scanno, viaggio che durerà due anni. Tommaso, domenica scorsa 4 giugno alle ore 17 nel salone del Bio-agriturismo “Valle Scannese” in località Le Prata, tra gli applausi dei convenuti, ha presentato la sua iniziativa ai rappresentanti di istituzioni locali, agricoltori e artigiani. Per La Foce, che insieme all’Azienda Agricola Gregorio Rotolo è di supporto al progetto, è intervenuto il nostro presidente Pasquale Caranfa.
Il giovane padovano di origini abruzzesi si ricongiungerà in Veneto tra una settimana col suo compagno di viaggio e collega universitario Adrian Lafuente che è partito dal suo paesino spagnolo di La Alberca, per proseguire insieme verso la Francia.
Nel formulare i nostri migliori auguri di buon viaggio, riportiamo una dichiarazione di Tommaso che ha parlato anche a nome del suo amico: “Vogliamo sensibilizzare, che non significa educare, non siamo educatori, ma laureati in ‘Global Business and Sustainability’. Vorremmo quindi far vedere che cosa si può fare in maniera alternativa per il benessere collettivo. Siamo due ottimisti, entusiasti, adattabili e focused. Sfrutteremo le nostre conoscenze linguistiche anche per parlare con il maggior numero di persone per conoscere le loro storie di vita e culture. E vogliamo farlo – ha concluso il giovane – come diceva Nelson Mandela, parlando il più possibile la lingua locale per arrivare ai cuori delle persone, anziché la lingua comune, che arriva facilmente solo al cervello”.
Il fotoracconto a cura di Enzo Gentile