FOTOGRAFIA: Cultura e territorio

Le giornate hanno la durata di 6 (sei) ore di cui tre ore la mattina dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e il pomeriggio dalle ore 16,00 alle ore 19,00.

Calendario visite

27 maggio 2023 Scanno: Nel corso della sessione di mattina è prevista la visita in alcuni luoghi del centro storico famosi per essere stati ripresi dai più grandi fotografi del mondo, in particolare: (foto di Henry Cartier Bresson); Via Abrami (Bar della Liquirizia – foto di Gianni Berengo Gardin), Piazzale Sant’Antonio (foto di Mario Giacomelli- il Bambino di Scanno); Fontana del Pisciarello (foto Hilde Lotz Bauer). La sessione pomeridiana prevede la visita guidata alla mostra allestita nella Galleria di Fotografia “fotogramma” su aspetti di Scanno e del suo territorio con approfondimenti e discussioni in relazione alle esposizioni/mostre e sul ruolo della Fotografia come testimonianza, documentazione e informazione.

03 giugno 2023 Sulmona: Nel corso della sessione di mattina è prevista la visita guidata al Museo delle Tecniche Fotografiche, da ripetere eventualmente in relazione al numero dei partecipanti. La sessione pomeridiana prevede la visita in alcuni luoghi caratteristici del centro storico della città in particolare la parte vecchia con il primo corso in via Giovanni Quadrario, Borgo Pacentrano, via Probo Mariano, attuale centro storico.

18 giugno 2023, Scanno: Nel corso della sessione di mattina è prevista la visita alla mostra allestita nella Galleria di Fotografia “fotogramma” con approfondimento e discussioni sul ruolo della Fotografia come testimonianza, documentazione e informazione. La sessione pomeridiana prevede la visita nel centro storico; in via Strada regionale n. 479 Sannite – preparazione del corteo per l’omaggio delle Travi- percorso, via Napoli e Piazzale Sant’Antonio con arrivo corteo delle Travi.

29 luglio 2023 Sulmona: Nel corso della sessione di mattina è prevista la visita guidata al Museo delle Tecniche Fotografiche, da ripetere eventualmente in relazione al numero dei partecipanti. La sessione pomeridiana nel centro storico della città in particolare nei Borghi e Sestieri coinvolti nella rappresentazione della Giostra Cavalleresca di Sulmona riprese al corteo storico propedeutico alle sfide a cavallo.

14 agosto 2023 Scanno: Nel corso della sessione di mattina è prevista la visita nei luoghi ripresi dai più grandi fotografi del mondo, in particolare: Vico Ciorla (noto come Vico di Hescher); Via Silla – Chiesa Madonna del Carmelo (foto di Henry Cartier Bresson); Via Abrami (Bar della Liquirizia – foto di Gianni Berengo Gardin), Piazzale Sant’Antonio (foto di Mario Giacomelli- il Bambino di Scanno); Fontana del Pisciarello (foto Hilde Lotz Bauer). La sessione pomeridiana prevede la visita alla mostra allestita, nella Galleria di Fotografia “fotogramma” con approfondimento e discussioni in merito alle esposizioni/mostre e sul ruolo della Fotografia come testimonianza, documentazione e informazione.

Lascia un commento

error: Alert: Il contenuto è protetto!