Giornata della Poesia e delle Foreste con i Parchi Letterari

Anche quest’anno, oggi 21 marzo, i Parchi Letterari celebrano con il Patrocinio della Commissione Nazionale dell’Unesco la Giornata mondiale della Poesia indetta dall’Unesco e la Giornata internazionale delle Foreste promossa dalle Nazioni Unite con letture, laboratori, incontri, percorsi naturalistici e letterari, case museo, mostre e articoli che riuniscono nei primi giorni di primavera i temi del viaggio, della letteratura e dell’ambiente. Un modo per celebrare insieme il paesaggio in un lungo percorso naturale e poetico ispirato alla “Cultura delle Comunità” delle Riserve Culturali ideate con il Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri (C.U.F.A.).

Gli incontri, le letture, i laboratori, le visite, le iniziative con le scuole e le Università, saranno accompagnati anche in questa edizione da articoli ricchi di emozioni e idee di viaggio che si aggiungono ai percorsi naturalistici e letterari nei Parchi e nelle Riserve naturali.

 “Il paesaggio altro non è che la rappresentazione materiale e visibile della patria, coi suoi caratteri fisici particolari (…), con gli aspetti molteplici e vari del suo suolo, quali si sono formati e son pervenuti a noi attraverso la lenta successione dei secoli”. Benedetto Croce

Domani, 22 marzo, si celebra invece la Giornata mondiale dell’Acqua, ed è l’occasione per sostenere i principi che rientrano nel Manifesto: 2021 – 2030 “Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile.

Un pensiero particolare è rivolto quest’anno a Pescina (AQ), Città di Ignazio Silone e del Cardinale Mazzarino tra le 10 candidate a Capitale italiana della Cultura 2025 con un meraviglioso progetto che punta sulla cultura come leva strategica per risollevare da emarginazione e spopolamento le aree interne.

Lascia un commento

error: Alert: Il contenuto è protetto!