Fondazione FASTI ETS: Selezione fotografi

Comunicato: A settembre 2023 verrà allestita a Pescara nella sede Maison des Arts della Fondazione Pescarabruzzo in Corso Umberto I n. 83, la Mostra: L’ABITO MULIEBRE TRADIZIONALE DI SCANNO: DALLA FORZA DELLA TRADIZIONE LA BELLEZZA DELLA CREATIVITÀ organizzata dal Comune di Scanno in collaborazione con la Fondazione Pescarabruzzo e curata dalla Fondazione F.A.S.T.I.

La Mostra celebrerà l’Abito Muliebre scannese (da ora anche Costume), lo farà rivivere e lo valorizzerà in tutte le sue versioni. Saranno posti in visione dal vero gli abiti tradizionali, con il ricordo, attraverso fotografie e documenti filmici, del costume che viveva in ogni punto del paese. Inoltre si mostrerà come questo stupendo capo potrebbe oltrepassare la “barriera” del tempo presente e continuare a vivere anziché concludere il suo ciclo vitale. Si vedrà come ogni “pezzo del costume” può essere reso attuale. Il Progetto di salvaguardare il costume impone che antico e moderno possano convivere in nuove forme capaci ancora di stupire ed esaltare la grande ricchezza ereditata.

La Mostra si compone di costumi, fotografie, opere d’arte, video-istallazioni, proiezioni, lavorazioni al tombolo, gioielli, pubblicazioni. Saranno in visione, dal vero, i costumi attuali nelle diverse fogge in uso per la vita quotidiana, per la festa, per il matrimonio, accanto a quello più antico, abbandonato alla fine del settecento. Saranno mostrati prototipi di rivisitazioni, che rielaborano, in chiave contemporanea, gli elementi caratterizzanti il costume. La Mostra, che ospiterà le foto dei grandi fotografi, quali Hilde Lotz-Bauer, Henri-CartierBresson, Mario Giacomelli, Renzo Tortelli, Gianni Berengo Gardin, esporrà 20 foto di fotografi di Scanno, selezionate attraverso un Bando dedicato.

Lascia un commento

error: Alert: Il contenuto è protetto!