Mediterranea, l’omaggio a Gregorio Rotolo

Il ricordo di Gregorio Rotolo, raccontato non come mito, ma come esempio. È stato un omaggio autentico e commovente quello che il 24 luglio la Camera di Commercio di Chieti-Pescara, insieme a Slow Food Abruzzo e Molise, ha voluto dedicare al pastore per eccellenza d’Abruzzo, scomparso lo scorso marzo, nell’ambito della seconda giornata di Mediterranea, la fiera agroalimentare più longeva d’Abruzzo, giunta alla sua trentaseiesima edizione. Per farlo si è affidato a chi Gregorio lo ha conosciuto intimamente. Chi con lui ha vissuto un’amicizia profonda e coltivato una missione, quella della valorizzazione delle eccellenze d’Abruzzo, del territorio, Nunzio Marcelli.

Sul palco, dopo la proiezione di un filmato che ha ripercorso tutte le partecipazioni di Gregorio Rotolo a Mediterranea, Nunzio Marcelli e Roberto Cavallo, presidente di Slow Food Abruzzo e Molise, preceduti dai saluti istituzionali di Carmine Salce, vicepresidente dell’ente camerale. Presenti anche Dino Silla, nipote di Gregorio, che continua l’attività ed Enzo Gentile.

L’omaggio è stata l’occasione per Marcelli per annunciare il progetto di scuola pastorizia, per dare il giusto valore e restituire la reale dimensione di questo antico mestiere.

Il ricordo di Rotolo è stato seguito poi da uno show cooking con protagonista Tracy, la vincitrice di Masterchef 11 che ha interpretato le specialità abruzzesi in chiave moderna. “Un formaggio particolare, la porchetta non poteva mancare e anche il vino. Ho scelto qualcosina, ma non potevo usare tutte le eccellenze che ho trovato qui perché erano troppe”, ha confessato, sorridendo, Tracy a Virtù Quotidiane.

Lascia un commento

error: Alert: Il contenuto è protetto!