SOS fontanella rotta!

Sono ormai diverse settimane che la storica fontanella con zampilli di piazza San Rocco giace tristemente a terra. Nonostante le numerose segnalazioni di coloro che ogni giorno, principalmente anziani e bambini frequentatori in zona, non si è trovata ancora una soluzione. Agli occhi (alla bocca) degli scannesi, dei turisti e visitatori, in questo periodo molto caldo, sembra strano che nessuno si interessi della sua riparazione.

Il problema sarebbe alla base della fontana in quanto il supporto avrebbe ceduto dissaldandosi, dunque un inconveniente che potrebbe essere risolto rapidamente con l’installazione di una nuova pedana in ferro.

Comunque la maggioranza degli scannesi si augura che tutto torni come prima, in quanto la fontana in questione rappresenta da sempre un punto di ristoro semplice e antico ma unico e insostituibile. Tant’è che spesso prima di iniziare una “ciambella” e, fare due passi nel centro storico, si sente dire: “ce jeme a feje ‘na bevuta alla piazza vecchia!” Oltre questo la fontana in questione è annoverata tra i monumenti del borgo, uno dei più fotografati dai turisti e da chi torna solo per le vacanze.

Le fontane in genere sono molto care ai cittadini, perché oltre a essere utili per dissetarsi, abbelliscono piazze e strade e le vorrebbero sempre scoscianti di acqua e pulite, invece devono fare i conti con rubinetti a secco, incuria e degrado che spesso assalgono questi tesori di arte e frescura.

Ci dicono che qualcosa si sta movendo e che i tecnici sono al lavoro…

Lascia un commento

error: Alert: Il contenuto è protetto!