La classifica degli abruzzesi più influenti del 2021

Torna l’attesissima classifica dei personaggi abruzzesi che in un modo o nell’altro si sono distinti in questo ultimo anno. Si conferma il nostro Gregorio Rotolo (59°).

Per questo 2021, oltre agli onnipresenti rappresentanti istituzionali e agli imprenditori dei settori industriali e alimentari, ci sono anche tanti volti nuovi della scienza, dello sport e della televisione.

L’elenco è stato creato valutando numerosi fattori e tenendo anche conto dei personaggi presenti nelle classifiche degli anni precedenti. I nomi sono stati votati da una rappresentanza di diverse centinaia di lettori di AbruzzoLive. A questi nominativi sono stati quindi assegnati punteggi di “peso” estrapolando e incrociando gli articoli di cronaca del 2021, che hanno tenuto conto del grado di popolarità su media e social, per poi incrociarli secondo l’ambito d’influenza. Infine è stato assegnato un coefficiente maggiore in base a ciò che il personaggio ha fatto di rilevante per il sociale, per la cultura, per l’arte, lo sport o la comunicazione, in special modo per l’anno in corso. Tutti questi parametri hanno dato vita alla classifica che segue, ma prima una menzione speciale all’orso Juan Carrito, che nonostante per ovvi motivi non possa comparire in classifica, durante il 2021 è stato il protagonista assoluto della cronaca, monopolizzando più volte l’attenzione mediatica abruzzese e nazionale. Ma vediamo la classifica, iniziando con i primi dieci classificati:

1 Gigliola Staffilani, 2 Gabriele Gravina, 3 Christian Ginepro, 4 Marco Verratti, 5 Niko Romito. 6 Donatella Di Pietrantonio, 7 Pierluigi Biondi, 8 Walter Tosto, 9 Filippo Antonio De Cecco e 10 Giovanni Legnini.

Il mondo dell’imprenditoria è presente anche con Carlo Toto (29°), Sergio Dompé (27°) e Gregorio Rotolo (59°), molti sono anche gli imprenditori in classifica legati a tutto ciò che gira intorno al cibo e all’enogastronomia, come Emidio Pepe (26°), la regina dei vini Marina Cvetic (30°), lo chef William Zonfa (39°), il patron dei McDonald Gaetano Miranda (44°), Maria Stefania Peduzzi di Rustichella d’Abruzzo (42°), la celebre food blogger Giorgia Di Sabatino (53°) e l’immancabile Francesca Cardarelli (54°) titolare del celebre “Penelope a Mare” di Pescara.

Lascia un commento

error: Alert: Il contenuto è protetto!