Diventa socio della Pro Loco

Amanti di Scanno, residenti o meno!  Come ogni anno, è il momento di rinnovare la propria Tessera del Socio della Pro Loco o associarsi per la prima volta. La quota associativa è di 10 euro e serve a finanziare le attività dell’Associazione, che non ha alcuna finalità speculativa.

La Pro Loco di Scanno è nata nel giugno 2017. Un gruppo di quindici giovani dai 20 ai 35 anni ne costituisce il Comitato Direttivo, un corpo di oltre cento soci ogni anno ne fa da propulsore e il Presidente, Lorenzo Gentile, 27 anni, si esprime così: «Essendo un’associazione apartitica, senza fini di lucro e con finalità di promozione turistica, sociale, di valorizzazione delle potenzialità culturali, naturalistiche, storiche ed enogastronomiche del paese, entrare a far parte della Pro Loco significa semplicemente ma significativamente contribuire a rendere attiva la vita della realtà scannese».

Ad oggi l’Associazione ha organizzato eventi di intrattenimento, di sensibilizzazione sociale e sportivi di vario tipo come la “Notte Romantica”, il cineforum per adulti e bambini, le gite ai mercatini di Natale e a Mirabilandia, le sfilate di carnevale, i tornei di biliardino, di scacchi, di green volley (pallavolo ai prati del lago) e di calcetto, le feste in discoteca, il “fantascanno” (il fantacalcio della Pro Loco con circa 140 iscritti); ha collaborato con altre associazioni locali ad ulteriori iniziative come la “Giornata ecologica”; ha acquistato materiale nuovo per rendere più funzionali gli eventi organizzati: delle casse acustiche, un proiettore, delle sedie, un gazebo, un gonfiabile per bambini ecc.; e, soprattutto, è sempre aperta a nuove proposte pro Scanno da parte dei soci!

Questo 2021 non sarà meno attivo per l’Associazione. La Pro Loco infatti ha cominciato il nuovo anno occupandosi anzitutto delle installazioni natalizie nelle due piazze del paese e poi della politura e della riverniciatura della panchina rossa contro la violenza sulle donne che era stata installata in piazza S. Maria della Valle l’anno scorso per iniziativa del Comune e del direttore del “Gazzettino della Valle del Sagittario”, Roberto Grossi. Ebbene dopo qualche giorno di assenza per essere sottoposta a restauro, la panchina è tornata in tutto il suo splendore in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, l’8 marzo. Da qui in avanti la Pro Loco sarà impegnata con la ONLUS “Telefono Azzurro” il 17 e il 18 aprile con la vendita di fiori per i diritti dell’infanzia, con le associazioni “La Volta delle Idee” e “Appuntamento con la tradizione – Vivi il costume” per il progetto che prevede l’installazione per il 23 aprile – Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore –  di quattro bacheche di legno piene di libri che verranno poste in luoghi diversi del paese a mo’ di biblioteca libera diffusa e saranno a disposizione di chiunque volesse sfogliarli o leggerli nei dintorni delle postazioni per poi riporre lì il volume. Inoltre, l’Associazione è in attesa di risposta di due bandi – del MiBACT e dell’Anci – a cui ha partecipato in partenariato con altri enti locali per la realizzazione di un Festival per Scanno. È stata questa la prima volta che la Pro Loco ha redatto un progetto particolarmente ambizioso per partecipare ad un bando nazionale. Così mi parla Lorenzo: «A prescindere da quello che sarà l’esito, questa nuova esperienza di redigere un bando su delle idee comuni ha sciolto delle ritrosie ad esporsi e ci ha permesso di acquisire delle competenze più tecniche e burocratiche che ci saranno sicuramente utili per andare avanti con più scioltezza e sicurezza su questa linea fatta di energia e concreta propositività».

Silvia Mosca

Lascia un commento

error: Alert: Il contenuto è protetto!