A Scanno, il “taglio della legna” è legato alla tradizione delle feste patronali, in particolare per la Festa di Sant’Antonio di Padova (13-14 giugno) e per le Glorie di San Martino (10 novembre).

Per la Festa di Sant’Antonio di Padova i preparativi sono iniziati a fine maggio. I boscaioli e volontari hanno eseguito il taglio della legna nel bosco. Questa legna verrà poi portata in paese trainata da muli e trattori ed infine verrà benedetta e utilizzata per rievocare l’antica offerta al convento.
Va dato merito a questa parte della comunità scannese che, ogni anno, si impegna in un grande lavoro di squadra per tagliare e raccogliere la legna, nel rispetto della tradizione.














