Entrano ufficialmente in servizio sei nuovi Guardiaparco, pronti a rafforzare le attività di vigilanza, conservazione ambientale e presidio del Parco nazionale. Un ingresso che rappresenta un passo importante per la protezione della biodiversità e la sicurezza di uno dei patrimoni naturali più preziosi del Paese.
“Benvenuti in servizio a sei nuovi Guardiaparco. Avete varcato una soglia: non solo l’ingresso in un nuovo lavoro, ma l’inizio di un impegno che vi accompagnerà ogni giorno” è il benvenuto del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

“Sei nuovi Guardiaparco – tre ragazzi e tre ragazze. Con voi arriva un’energia che fa bene a tutti – ha affermato il Presidente del Parco – perché quando una squadra si rinnova, si rinnova anche la speranza. Speranza che la tutela non sia solo una parola, ma una scelta concreta. Speranza che la cura torni a essere un valore “di Stato”, nel senso più alto: servizio, responsabilità, presenza”.
“Siete una squadra – ha ribadito il Direttore del Parco – E qui la forza non è solo individuale: è nel sostegno reciproco, nella lealtà, nel sapere che nessuno “fa da solo” quando si lavora sul territorio, tra difficoltà, responsabilità e decisioni che contano. L’uniforme vi rende riconoscibili; il modo in cui la onorerete vi renderà autorevoli. Perché la vera autorità non è un simbolo: è essere punti di riferimento per i cittadini”.
