Sulmona International Film Festival: un cartellone d’eccellenza tra cinema d’autore ed eventi speciali

Tra pochi giorni aprirà la 43ª edizione del Sulmona International Film Festival, la manifestazione cinematografica che animerà la cittadina peligna dal 5 all’8 novembre, con due eventi di apertura sabato 1 e martedì 4 novembre.

Tra gli eventi culturali più rilevanti della città di Sulmona e della Regione Abruzzo, il festival si distingue da sempre per la cura dedicata alla ricerca cinematografica, proponendo un’offerta ricca e di grande valore qualitativo, attenta alle migliori produzioni italiane e internazionali, con particolare attenzione ai cortometraggi.

Il SIFF rappresenta una vetrina per registi emergenti ma, al contempo, un’opportunità per il territorio e la sua comunità di ritrovarsi in un luogo storico, il Cinema Teatro Pacifico, che continua a offrire cinema durante tutto l’anno e che, grazie al festival, trova ulteriori occasioni di scoperta di talenti e di promozione delle cinematografie degli esordi.

L’avvicinamento alla manifestazione è iniziato sabato 1° novembre presso la Comuniteca, in via Angeloni 15, alle ore 17:00, con la presentazione del libro Ivan Graziani di Federico Falcone, scrittore e giornalista, che dialogherà con Patrizio Iavarone sulla storia di un artista che ha segnato la musica italiana con la sua voce libera e autentica, nel giorno degli 80 anni dalla nascita. Il pomeriggio è stato arricchito dalla presenza del cantautore scannese Adriano Tarullo, che ha proposto alcune cover del grande artista teramano. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Unicoop Etruria – Sezione Soci Sulmona e Comuniteca.

La giuria del 43° Sulmona International Film Festival, composta dai registi Alessandro Aronadio e Stefano Chiantini e dalla distributrice Lydia Genchi, professionisti di riconosciuta esperienza nel panorama cinematografico nazionale e internazionale, avrà il compito di valutare le opere in concorso e assegnare i prestigiosi riconoscimenti che da oltre quarant’anni premiano l’eccellenza del cinema d’autore e delle produzioni indipendenti.

Per i lungometraggi fuori concorso, tre titoli di rilievo chiuderanno le giornate del festival:

  • Mercoledì 5 novembre, ore 21:15: Come gocce d’acqua di Stefano Chiantini, con Edoardo Pesce, Sara Silvestro e Barbara Chichiarelli. Il regista e le attrici parteciperanno al successivo dibattito in sala.
  • Giovedì 6 novembre, ore 21:15: La casa degli sguardi, opera prima di Luca Zingaretti, che sarà presente a Sulmona per un confronto con il pubblico al termine della proiezione.
  • Venerdì 7 novembre, ore 21:15: I bambini di Gaza – Sulle ali della libertà di Loris Lai, che interverrà in sala per il dialogo con gli spettatori.

Il programma prevede 3 lungometraggi, 52 opere brevi provenienti da 22 Paesi, una mostra d’arte del regista e pittore Claudio Del Signore e due omaggi: a Ivan Graziani (1° novembre) e a The Rocky Horror Picture Show (4 novembre), che celebra i suoi 50 anni mantenendo intatta la sua modernità.

Spazio, come ogni anno, anche alle giovani generazioni: SIFF Kids e SIFF Studenti proporranno matinée dedicate e la possibilità per gli studenti di far parte di due giurie, chiamate a premiare i registi in concorso, avvicinandosi così al linguaggio e alla creatività cinematografica.

La cerimonia di premiazione è prevista sabato 8 novembre 2025 alle ore 18, nella sala di via Roma.

I biglietti e gli abbonamenti saranno acquistabili sabato 1° novembre e lunedì 3 novembre presso la Comuniteca di via Angeloni 15 a partire dalle ore 17:00. Da martedì 4 novembre saranno disponibili anche al Cinema Pacifico a partire dalle 18:00. Per l’acquisto online dei lungometraggi: circuito Ciaotickets – Sulmona International Film Festival. https://www.ciaotickets.com/it/sulmona-international-film-festival-siff
Per info: e-mail: sulmonacinema@gmail.com | www.sulmonafilmfestival.com

Lascia un commento

error: Alert: Il contenuto è protetto!