Un italiano su due vorrebbe vivere in Abruzzo

Un italiano su due vorrebbe vivere in Abruzzo. È quanto emerge dalla ricerca presentata il 21 maggio a Roma in occasione dell’evento ufficiale di lancio dell’associazione EXTRA – Land of Quality Life & Opportunities, dedicata alla percezione dell’Abruzzo come terra di opportunità e qualità della vita. Il dato più sorprendente: il 50% degli italiani interpellati ha dichiarato che sceglierebbe l’Abruzzo come luogo ideale per vivere, indicando nei suoi ritmi sostenibili, nella natura e nella qualità dei servizi i principali punti di forza.

Oltre a essere apprezzato come luogo in cui vivere, l’Abruzzo è considerato attrattivo anche dal punto di vista turistico e imprenditoriale. Il 92% degli italiani lo ha già visitato o vorrebbe farlo, mentre 9 italiani su 10 lo considerano una meta attrattiva. A trainare questa percezione positiva, secondo la ricerca, sono i paesaggi incontaminati (45%), i borghi ricchi di storia (42%) e l’offerta enogastronomica (40%), autentica eccellenza del territorio. Turismo e agroalimentare emergono poi come i settori su cui si concentrano le maggiori aspettative imprenditoriali.

Nel corso dell’evento, che ha rappresentato un’opportunità di dialogo tra mondo istituzionale, politico, imprenditoriale, accademico e culturale, è stato anche presentato ufficialmente Abruzzo Daily, il nuovo quotidiano digitale del Gruppo SAE. Un progetto editoriale che punta a diventare entro il 2026 il sito di riferimento per l’informazione regionale, in un’ottica glocal. La testata sarà attiva H24 con notizie su politica, cronaca, economia e cultura.

“EXTRA nasce dalla volontà di creare un ponte stabile tra l’Abruzzo e il mondo, tra le nostre radici e i nostri percorsi personali e professionali. È un’associazione che vuole generare valore nei territori, unendo storie, visioni condivise e impegno concreto” – ha dichiarato Alberto Leonardis, presidente di EXTRA. “L’obiettivo non è solo quello di restituire all’Abruzzo, ma anche di promuoverlo come modello di qualità della vita e di opportunità, capace di dialogare con le sfide globali.”

Lascia un commento

error: Alert: Il contenuto è protetto!