Il nuovo papa è Robert Francis Prevost: si chiamerà Leone XIV

l nuovo Papa è stato eletto con la quarta votazione del Conclave. La fumata bianca alle 18.07 di giovedì.

Il cardinale Robert Francis Prevost è il nuovo Papa. Nato a Chicago, 69 anni, è una figura di spicco nel panorama dell’episcopato americano. Membro dell’Ordine degli Agostiniani, dal 2001 al 2013 è stato priore generale della Congregazione e vescovo di Chiclayo, in Perù. Ora guida il Dicastero per i vescovi ed è presidente della Pontificia commissione per l’America Latina. Ha un profilo centrista e pragmatico, capace di mediare fra le diverse anime dell’America cattolica. Ha una profonda sensibilità verso le tematiche sociali e culturali e potrebbe dare continuità ad un pontificato orientato verso il dialogo.

Il nuovo pontefice ha scelto il nome «Leone». Era dal 1903 che non c’era un pontefice con questo nome: Papa Leone XIII, nato Vincenzo Gioacchino Raffaele Luigi Pecci, regnò dal 20 febbraio 1878 fino alla sua morte, a 93 anni (un’età decisamente avanzata per l’epoca). Viene ricordato per il suo grande impegno nella dottrina sociale della Chiesa, in particolare con l’enciclica «Rerum Novarum» del 1891, che affrontava le questioni legate ai diritti dei lavoratori e alla giustizia sociale

Robert Francis Prevost non è solo il primo Papa con cittadinanza statunitense, ma anche il primo Pontefice ad aver scelto, per il suo primo discorso, di leggere un testo scritto (prima di lui tutti i Pontefici avevano  optato per un discorso pronunciato a braccio). Inoltre è stato il primo Pontefice ad esprimersi in due lingue e il primo ad utilizzare anche la lingua spagnola.

Le prime parole di Leone XIV: «La pace sia con voi»

«La pace sia con tutti voi», ha detto Leone XIV, appena eletto. «Questo è il primo saluto del Cristo risorto, il buon Pastore. Vorrei che la pace raggiungesse le vostre famiglie, tutti i popoli, tutta la terra. La pace sia con voi. Una pace disarmata, disarmante, umile. Dio ci ama tutti, incondizionatamente».

Lascia un commento

error: Alert: Il contenuto è protetto!