La Regione Abruzzo approva nuovi accordi per sviluppo e inclusione

La Giunta regionale, riunitasi in seduta ordinaria e su proposta del presidente Marco Marsilio, ha deliberato criteri per l’erogazione di contributi ai Comuni, volti a facilitare l’adeguamento della pianificazione urbanistica generale alle previsioni della nuova legge regionale urbanistica. È stata disposta l’emanazione di un apposito avviso pubblico per la concessione dei contributi.

Deliberato anche lo schema di accordo con il Ministero della Cultura per la catalogazione di parchi e giardini storici, finanziato con 45.000 euro dal PNRR, con un focus sulla digitalizzazione e valorizzazione di tali beni. Via libera all’emanazione di un avviso pubblico per 971.080 euro a favore di organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del terzo settore, nell’ambito dell’accordo di programma 2022-2024 con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Su proposta dell’assessore ai Trasporti e alla Difesa del Suolo, Umberto D’Annuntiis, è stato approvato uno schema di convenzione con l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) e l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara per la realizzazione del Foglio Geologico della Carta Geologica d’Italia, con un finanziamento ISPRA di 415.600 euro.

Infine, su proposta dell’assessore alla Salute, Nicoletta Verì, approvato il bilancio consolidato 2023 del Servizio Sanitario Regionale. Su iniziativa dell’assessore alle Attività Produttive, Tiziana Magnacca, la Giunta ha approvato il disegno di legge per l’adesione all’associazione European Chemical Regions Network, rete delle regioni europee in cui l’industria chimica ha un ruolo cruciale nello sviluppo economico e nell’occupazione.

Lascia un commento

error: Alert: Il contenuto è protetto!