𝗩𝗶𝗻𝗰𝗲 𝗗𝗮𝗻𝗶𝗲𝗹𝗲 𝗦𝗶𝗹𝘃𝗲𝘀𝘁𝗿𝗶 ma c’è anche un po’ di Scanno con il terzo posto di Andrea Paletta .
Andrea in azione prima dell’arrivo.
La Corsa degli Zingari 2024 è stata un successo oltre ogni aspettativa. Il borgo medievale abruzzese ha vissuto un weekend indimenticabile, tra storia, tradizione e grande musica. Migliaia i turisti provenienti da ogni parte del mondo che hanno scelto Pacentro come meta per vivere un’esperienza unica. Il centro storico è stato letteralmente invaso da visitatori che hanno animato le strade e le piazze con un’atmosfera festosa. Madrina la bellissima ex Miss Italia Manila Nazzaro, ospiti d’onore il conduttore Rai Alessandro Greco e l’attore Premio Oscar Giuseppe Cederna, arrivato con ventiquattrore di anticipo per provare l’esperienza della discesa assieme ad alcuni veterani.
La Corsa, organizzata dall’omonima associazione presieduta da Giuseppe De Chellis assieme alla Confraternita della Madonna di Loreto guidata da Piero Paletta, ha origini medievali e ancora oggi conserva intatto il fascino e la devozione dei partecipanti. In dialetto arcaico pacentrano, gli zingari sono quelli che camminano a piedi nudi. Dalla sommità di un costone roccioso i partecipanti, rigorosamente scalzi, scendono dalla montagna fino al torrente Vella e, sempre correndo, con i piedi lacerati e feriti dalle pietre e dai rovi, risalgono le vie del paese per raggiungere l’altare della Madonna di Loreto. La corsa si conclude con la proclamazione del vincitore, che riceve il simbolico Palio, una stoffa che veniva utilizzata tempo fa per cucire il “vestito buono”. Per i Pacentrani, prendere parte alla Corsa degli Zingari rende ancor più salde le radici storiche di appartenenza al Borgo.
Al nastro di partenza 25 concorrenti. A vincere è stato Daniele Silvestri, 19 anni calciatore del Raiano alla sua settima esperienza. Secondo classificato Alessio Marcaurelio, 19 anni. Terzo Andrea Paletta, il più giovane di soli 14 anni, originario di Scanno, nipote di Silverio Paletta.
Ad Andrea (il terzo a destra), particolarmente contento del suo risultato dopo essersi allenato assiduamente per circa due mesi, giungano i nostri sinceri complimenti con gli auguri di raggiungere altri bei e grandi successi sia nella vita e anche nello sport.