La moneta e il francobollo che celebrano i 100 anni del Parco

Sabato, 22 aprile, presso il Centro Natura del Parco a Pescasseroli ha avuto luogo la presentazione del francobollo emesso da Poste italiane e la moneta, coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Un momento particolarmente significativo nella storia del Parco che vede fissare i 100 anni di storia in due simboli molto importanti della nostra società, diventando icona per i collezionisti ma non solo.

Questi due simboli raccontano le bellezze, le eccellenze, l’arte, i grandi nomi che rendono prestigioso il nostro Paese e fanno la gioia di molti collezionisti e cittadini appassionati. A rendere ancora più importante questo momento ha contribuito il fatto che il 22 aprile si festeggia la giornata mondiale della Terra.

In un momento storico in cui la crisi climatica e i problemi legati all’ambiente sono così evidenti, la lezione che dobbiamo imparare sta proprio nel confrontarsi sui diversi temi come gli orsi, o il clima, o l’agricoltura essendo consapevoli che tutto è collegato e che ciò che ci circonda e chiamiamo Natura ci permette di vivere su questo pianeta.

L’evento, aperto dal Presidente del Parco Giovanni Cannata, dal Presidente della Comunità del Parco Antonio Di Santo e dal Sindaco di Pescasseroli Giuseppe Sipari, ha visto la partecipazione di altre figure istituzionali come il Presidente del Consiglio Regionale d’Abruzzo Lorenzo Sospiri, che ha promosso una legge regionale per celebrare il centenario del Parco e grazie alla quale sono in programma diversi eventi che si terranno sul territorio nei prossimi mesi.

Per l’occasione è stata allestita sia una postazione dell’Istituto Poligrafico e Zecca, dove poter acquistare la moneta in argento da 5 euro, sia una di Poste Italiane dove poter acquistare il francobollo e ricevere l’annullo filatelico. Per chi si fosse perso l’evento, ricordiamo che la moneta è acquistabile anche presso lo shop online dell’Istituto Poligrafico della Zecca dello Stato.

Lascia un commento

error: Alert: Il contenuto è protetto!