Un Corteo di memoria e futuro

D’intesa con il comune di Scanno, il 14 agosto, torna il Corteo nuziale, uno degli appuntamenti più attesi dell’anno, grazie alla condivisione con coloro che si sono impegnati nel passato, meritoriamente e in varie forme, e vogliono impegnarsi nel futuro, nella tutela e nella promozione presso le nuove generazioni e nel mondo di questo bene identitario prezioso. Il riscontro è stato positivo. Il contributo di tutti i partecipanti ha arricchito la proposta iniziale.

Il Comune si è impegnato a reperire i fondi necessari a finanziare la stampa di un opuscolo, che sarà distribuito gratuitamente in occasione dell’evento, di cui pubblichiamo la copertina (un “catenacce” del 1953), oltre che una serie di altre attività, che si svilupperanno fino al prossimo inverno. Scopo principale del progetto è quello di far vivere, ai partecipanti e agli spettatori, scannesi e villeggianti, un’esperienza  “identitaria”, raccontando le usanze principali del rito nuziale e le caratteristiche principali dell’abito, sia attraverso la pubblicazione distribuita che durante lo svolgimento del “Catenacce”.

Appuntamento dunque la sera del 14 agosto, nella piazzetta antistante la chiesa della Madonna delle Grazie, da dove il corteo partirà.

Lascia un commento

error: Alert: Il contenuto è protetto!