Presentazione di “Scanno Borgo in Festival”

Dal 7 al 9 luglio torna “Scanno Borgo in Festival”! La manifestazione tutta al femminile contenitore di eventi estivi e non solo, ideata da Maria Fiorella Rotolo, Eleonora de Nardis e Matilde Landriscina, e torna carica più che mai per una esclusiva e ricca seconda edizione con rassegne, mostre e spettacoli.

Fiore all’occhiello della kermesse sarà la rassegna letteraria “Ju Buk” (dal dialetto “buk”, bisaccia del pastore transumante) ideata dalla giornalista e scrittrice Eleonora de Nardis che vedrà riconfermata la presenza di importanti ospiti, giornaliste e personalità del panorama letterario italiano. Focus della rassegna sarà la figura della donna all’interno della società, con un’attenta lente di ingrandimento sulle disuguaglianze e nodi sociali che la riguardano. Saranno presenti in veste di autrici la pluripremiata Donatella Di Pietrantonio, Giulia Blasi, la parlamentare Monica Cirinnà, la giornalista Lucia Visca, Maria Rosaria Barbera e l’esordiente Valeria Gargiullo. Madrine delle giornate saranno l’on. Stefania Pezzopane e Silvia Costa, il tutto nell’incantevole piazza della Codacchiola.

Novità di quest’anno è il Premio scrittura “Ju Buk esordienti” per la narrativa, romanzi e novelle, volto a promuovere gli autori o autrici emergenti soprattutto dopo il periodo pandemico e poi nella giornata di sabato 9 luglio spazio alle eccellenze d’Abruzzo con il convegno “Canovacci d’ispirazione”, una tavola rotonda di “dialoghi, ingegno e innovazione artigianale” sull’imprenditoria femminile abruzzese ideata e curata da Maria Fiorella Rotolo.

Non mancheranno quindi occasioni di confronto e crescita con il pubblico per promuovere il mondo al femminile raggruppando anche le principali attività imprenditoriali del posto che avessero negli anni saputo affermarsi coniugando tradizione e innovazione. Un progetto fatto da donne e per le donne. Preparate le domande, non potete mancare!          

Varie attività d’intrattenimento vi accompagneranno lungo le strade del borgo con la possibilità di visitare antichi laboratori orafi.                                                                                                           

Giulia Di Bartolo

Lascia un commento

error: Alert: Il contenuto è protetto!