“Progetto turismo di ritorno: alla scoperta delle origini”, Mastrogiovanni nel comitato nazionale

Il Comune di Scanno, nella persona del Sindaco Giovanni Mastrogiovanni, farà parte del Comitato Nazionale promotore dell’evento: “2023 ANNO DEL TURISMO DI RITORNO: ALLA SCOPERTA DELLE ORIGINI”.

Si tratta di un progetto ambizioso promosso da Rete Destinazione Sud che ha l’obiettivo di invitare gli oltre 70 milioni di nostri connazionali residenti all’estero a recarsi in Italia, creando in tutto il territorio nazionale manifestazioni, eventi, work shop a loro dedicati, favorendo così il turismo di Ritorno. Nel contempo saranno promosse missioni estere ed incontri d’affari, prima e dopo l’evento del 2023, tra le imprese italiane e quelle estere gestite dai nostri connazionali, al fine di incentivare investimenti in Italia ed in particolare nei borghi di origine dei loro genitori ed avi. Il progetto punta a promuovere rapporti tra le nostre imprese e quelle dei nostri connazionali operanti all’estero, per stimolare sinergie capaci di generare collaborazioni stabili, join venture ed attività di internazionalizzazione. Un’importante iniziativa, una straordinaria opportunità di promozione del nostro territorio, un significativo ritorno economico.

L’obiettivo è di dare anche vita a un Expo internazionale dell’italianità. Un evento diffuso in tutti i territori della Penisola, dove ogni Regione e ogni Comune, in sinergia con le imprese, potrà esporre le proprie eccellenze culturali, produttive, enogastronomiche e turistiche. La riscoperta della propria Italianità e l’orgoglio delle proprie origini vuole essere il pretesto per invitare i nostri connazionali all’estero non solo a tornare in Italia per turismo, ma anche per invitarli a investire per rivitalizzare intere aree del Paese, creando lavoro e occupazione e valorizzando competenze e talento dei giovani italiani.

Gli eventi previsti vogliono unire tutta la community degli italiani nei vari Paesi del mondo, riuscendo a promuovere in questi Paesi le città e soprattutto i piccoli borghi da cui è partito il fenomeno dell’emigrazione. In questo modo, le comunità di italiani all’estero avranno modo di conoscere tutti questi borghi, puntando a trasformare un evento così drammatico, come l’emigrazione, in un pretesto di promozione culturale e turistica.

Un evento partecipato dal basso che nasce spontaneamente e che grazie al digitale si costituisce come somma di iniziative locali. Una piattaforma di promozione del sistema Paese che comunica grazie a una regia nazionale, la quale ne coordina l’immagine definendo un disciplinare di qualità degli eventi e delle attività per uniformare la comunicazione.

Lascia un commento

error: Alert: Il contenuto è protetto!