Anteprima numero del giornale in uscita

Tra i tanti articoli di attualità, cronaca, proposte, opinioni, sport, quiz, “cose di casa”… e tanto altro, vi segnaliamo in anteprima tre servizi molto interessanti da non perdere che potrete leggere, in maniera integrale e approfondita, sul prossimo numero di settembre 2021,

Il miracolo della “Settimana scannese”

“La circostanza che più meraviglia oggi è che tutto veniva organizzato da un gruppo di volontari, molti ormai non più residenti a Scanno, che supplivano brillantemente alle carenze di personale dell’Azienda di soggiorno e turismo. Volontari che, per anni, durante l’inverno si occupavano degli aspetti organizzativi e burocratici e, in agosto, seguivano le diverse manifestazioni con un impegno davvero straordinario e (va rimarcato) senza un centesimo di ricompensa”…

Racconti

Dopo “Ghergilda di Scanno”, racconto a puntate, a cura di Franco D’Alessandro, è la volta di Frattura 1895, la guerra dei Ricci”.

Questo nuovo racconto, di quattro episodi, è la narrazione di un fatto cruento avvenuto nella nostra frazione montana nel 1895. Ben descritto e articolato da Marcello Giovannelli, cattura l’attenzione per l’incalzare degli avvenimenti, caratterizzati da soprusi, invidia, dispetti, atti di fede e superstizioni, malefatte, ecc… È il racconto di una guerra fratricida, che sconvolse totalmente la vita umile e tranquilla del piccolo borgo.

Intervista a Michele Gentile, “Scanno fotografa Scanno”.

“Ogni foto ha una sua prerogativa ben definita, per i ritratti, che a me piace fare, indubbiamente preferisco il bianco e nero perché fa risaltare le forme, la trama, togliendo la distrazione del colore. A Scanno poi ha una terza valenza, al limite della commozione. Infatti, quando ritraggo le bambine o delle ragazze in costume tradizionale, magari per la prima volta, le loro mamme si rivedono in loro stesse, che quel costume lo indossavano con naturalezza, simbolo assoluto della nostra comunità”.

L’attesa sta per finire, ancora pochi giorni…

Lascia un commento

error: Alert: Il contenuto è protetto!