Home arrow Scanno arrow Politica arrow Elezioni 2008
Home    Contacts
   
 
Menù Principale
Home
Chi Siamo
Contattaci
Il Giornale
Scanno
Link
I nostri Servizi
Download
Antenna TV Scanno
Foto Gallery
Mappa del Sito
Accesso Utenti
Effettua il login per accedere ai tanti servizi offerti dal nostro portale.
Chi è online
Abbiamo 2 visitatori e 3 utenti online
Visite da Marzo 07
Visitatori: 321930
Elezioni 2008 Stampa E-mail
Valutazione utente: / 24
ScarsoOttimo 
 

Scritto da Pasquale Caranfa, 16-04-2008 23:12

Visite : 665    

Favoriti : 1

Pubblicato in : Scanno, Politica


 

Elezioni comunali a Scanno: non si volta pagina

 

Carissimi concittadini, facciamo i nostri più cordiali auguri a Patrizio Giammarco, nell'interesse di Scanno e dei suoi cittadini. Sono auguri di cuore, inviati da chi si è battuto contro la sua lista e la sua candidatura, contro la stessa idea di base che ha ispirato l'ammucchiata vincente. Sono auguri sinceri, formulati a chi ne ha bisogno, a chi dovrà molto presto fronteggiare sfide importanti, cercando di risollevare il paese dai problemi che lo attanagliano ormai da anni; problemi aggravatisi nel recente passato, in conseguenza dell'inattività e della litigiosità dei protagonisti che hanno calcato la scena politica ed amministrativa. Ci auguriamo che Egli voglia e sappia svincolarsi dai condizionamenti a "tenaglia" che si presenteranno già dalle prime scelte. I nostri auguri sono sinceri poiché rivolti  a persona di cui non vorremmo vestire i panni, per varie ragioni, la più importante delle quali ci fa sovvenire la fiaba di Esopo:" ...Lupus stabat superior...". Ma veniamo ai risultati e ad una prima analisi degli stessi. Era prevedibile, anche se incredibile, che i precedenti tre Sindaci, minacciati ed aggrediti dalla proposta di cambiamento delle due liste avversarie, si coalizzassero, utilizzando tutti gli strumenti della vecchia politica ( anche se, a onor del vero, la vecchia politica lo faceva con altro stile e di solito con altri scopi!), ma che lo stesso facesse anche il Sindaco uscente Angelo Cetrone (muoia Sansone con tutti i filistei), questo si, sconfina nella fantascienza! Forse qualche lettore  e qualche elettore nutriranno dei dubbi su quanto scriviamo, ma l'esame obiettivo dell'esito elettorale e delle preferenze espresse non lascia adito a molti dubbi. Complimenti Angelo, hai dimostrato, come gli altri ex sindaci, di saper ben utilizzare, nell'interesse di Scanno, lo scarno consenso residuo.

...........segue

 

Questi i risultati

Lista "Progetto Scanno 2008-2013": Patrizio Giammarco                             39,6% ( 577 voti )

 

 progettoscanno.png patrizio_giammarco.jpg 

Capolista indipendente. Non sono a noi note le sue preferenze politiche. La lista è stata spacciata come lista del PD, partito inesistente a Scanno, che trova spalmati suoi esponenti in tutte e tre le liste  presentatesi alle comunali. L'esito del partito a livello regionale (ha perso 2 degli 8 seggi conquistati nel 2006 e è stato nettamente scavalcato dal centro destra), la dice lunga sulla capacità della classe dirigente di interpretare i bisogni e le dinamiche emergenti sul territorio. Egli si ritroverà  a breve termine a guidare un'amministrazione invisa ai poteri provinciali e regionali. Tanti auguri di nuovo! Visti i sistemi utilizzati nel corso di tutta la campagna elettorale ci viene il dubbio che abbiano confuso la sigla PD ( Partito democristiano?). Campeggiano in lista persone di varia simpatia, sia di centro destra che di centro sinistra, oltre a qualche indipendente. Compito arduo per il capolista Giammarco, tenere insieme, già nei prossimi mesi, le varie "anime" e i vari interessi  rappresentati. Vaso di coccio fra i vasi di ferro, Amedeo Fusco, che ha investito tutto nella prossima candidatura alle provinciali, ma dovrà fare i conti con un'opposizione al suo progetto, che supera il 60% del consenso, e non mancherà di presentargli il conto per le scelte ondivaghe e confuse operate. I capolavori di propaganda sono stati l'arrivo a Scanno di personalità importanti del Centro sinistra abruzzese, con in testa l'ex Presidente del Senato Marini, dietro al quale scodinzolavano, nella migliore tradizione democristiana, i lacché locali, sia del capoluogo che della frazione.  Sia vigile il nuovo Sindaco, come sarà vigile il 60,4% degli scannesi, che rappresentano da oggi la maggioranza dei cittadini di Scanno che non lo hanno votato. Si ricordi che ogni suo atto sarà vagliato con attenzione, a tutela della legalità e degli interessi collettivi. Sono certo che egli dovrà ben presto prendere atto di questa realtà. Auguri anche a Giovanni Mastrogiovanni; lo attende un compito improbo, ricostruire dalle basi un "partito nuovo", strappandolo alle grinfie di coloro che continueranno a considerarlo uno strumento per propri fini, e non un luogo di confronto e di elaborazione politica. Noi saremo attenti al suo percorso, e insieme a noi saranno attenti i numerosi "espulsi", che hanno contribuito al grande consenso delle due liste avversarie. Egli sa bene che i luoghi di aggregazione del consenso possono crescere anche al di fuori dei partiti tradizionali. Conti i giovani che frequentano la sezione e rifletta.

Lista "Vivere Scanno": Maria Pia Silla                                                 25,46%  ( 371 voti )

viverescanno.png  maria_pia_silla.jpg 

Repubblicana di area Centro-sinistra, prima donna capolista a Scanno, raccoglie un successo meritato, anche se inaspettato, ottenuto con un grande impegno di propaganda per catturare il voto di opinione; consenso costruito grazie alla forte caratterizzazione di cambiamento che Maria Pia ha saputo conferire alla sua campagna. Successo riconducibile anche alla presenza fra i sostenitori, di gente come Giuseppe Mastrogiovanni, altro ex Sindaco, democristiano, uomo di centro, che ha scelto con coraggio la via del rinnovamento; Tullio Petrocco, militante storico di area socialista; Antonio Fratini, da sempre  uomo di sinistra, entrambi probabilmente nauseati dai recenti sviluppi nel nascente PD. Nausea che ha probabilmente condizionato anche altri personaggi di centro-sinistra candidati, come  Aristide Piscitelli e Leonardo Novelli, che da circa due anni avevano dato vita ad un tavolo di discussione, con lo scopo di aggregare forze diverse, nell'interesse del paese.  Secondo alcuni che si autodefiniscono bene informati, una quota del consenso ottenuto sarebbe riconducibile alla diaspora dei voti "controllati" dal Sindaco uscente Angelo Cetrone. Sono certo che, a posteriori, gli amici di "Vivere Scanno" hanno compreso quale occasione sia andata persa, in conseguenza della loro scelta di correre da soli, certamente rispettabile e legittima, ma che, nei fatti, ha consegnato il paese nelle mani dei "lupi".

Lista "Insieme X Scanno": Orazio Domenico Mastrogiovanni    34,94%  ( 509 voti )

xscanno.png  domenico_masrrogiovanni_.jpg 

Capolista indipendente, di area Centro-sinistra. Se ci fosse stato più tempo per le trattative e più coraggio da parte di alcuni esponenti del Centro sinistra avrebbe vinto con facilità. Il risultato è comunque molto positivo. Esso sconta da un lato la propagandata continuità con la giunta precedente (che le urne e le preferenze espresse hanno chiaramente smentito), dall'altro l'incompiuto percorso dell'annunciato progetto di "lista unica", proposto, ricordiamolo, dallo stesso Amedeo Fusco. Le proposte delle liste 2 e 3 dimostrano che è possibile ottenere, nel breve termine, un cambiamento significativo del personale politico. L'entrata in scena di Domenico Mastrogiovanni e Maria Pia Silla ha evidenziato personalità che potranno senzaltro contribuire in tal senso. Da parte nostra un affettuoso ringraziamento a Domenico, per la pacatezza, la fermezza, l'intelligenza e la capacità di "fare squadra" che ha dimostrato nel corso di questa esperienza. Siamo sicuri che anche gli avversari hanno apprezzato il suo comportamento. Pensiamo che la sua mancata affermazione sia una grande occasione persa per Scanno, della quale avremo modo di pentirci negli anni a venire. Grazie di cuore  a tutti coloro che hanno sposato la proposta di "Insieme X Scanno", in primo luogo ai tanti elettori, che hanno liberamente scelto una proposta di cambiamento. Diamo loro appuntamento alle prossime iniziative che saranno organizzate dal movimento "Insieme X Scanno". E' doveroso inoltre segnalare la correttezza e la generosità degli esponenti politici del centro destra locale, a cominciare da Fernando Ciancarelli, che non ha esitato a mettere in gioco un sodalizio amicale e collaudato con Angelo Cetrone, nell'interesse di un reale rinnovamento della classe dirigente scannese. Aggiungo i nomi di Luca Silvani, Igino Mancini e Pasquale Di Cesare, che si sono distinti per  trasparenza e fermezza. Un particolare ringraziamento all'anima civica della lista: Domenico Mastrogiovanni, Guglielmo Ardito, Cristian Pace. Insieme agli altri giovani candidati si sono battuti come leoni contro 5 ex Sindaci. Tanti ne sono stati necessari per rallentare il percorso di una proposta che proseguirà il suo cammino, fino alla liberazione del paese dai ricatti e dai condizionamenti di una politica becera e superata.  Noi siamo certi che tutti, giovani e meno giovani protagonisti delle liste perdenti, devono prepararsi ad un impegno organizzativo nel breve termine, poiché più che sperare, temiamo che molto presto a Scanno si tornerà alle urne. L'appiccicaticcia maggioranza/minoranza che si è costituita non ha alcuna speranza di restare coesa. Quindi, state sereni e pronti!

Ci sia concessa un'ultima nota di carattere personale. Un anonimo (nella migliore tradizione della testata), ha scritto sul sito personale di Eustachio Gentile che io avrei fatto il "cavallo di troia" o, meglio, il "Cavallo del Castellaro", pensato dal Centro sinistra, per minare da dentro la compagine avversaria.  Ora io voglio dire all'anonimo estensore che, se non ha gli attributi per firmare quello che scrive in un'occasione come questa, rivolgendosi a un avversario sconfitto, non vorrei essere nei panni di chi è costretto a vivergli vicino. Spero per lui che non abbia figli da educare o genitori da sostenere. Infine una notazione come Presidente dell'Associazione culturale La Foce. Non intendo rinunciare ai miei diritti civili per ricoprire il ruolo che mi onoro di occupare da circa 5 anni. Il giornale e l'Associazione sono stati oggetto di aggressioni proditorie negli ultimi anni, da parte di coloro che vorrebbero utilizzarlo per i propri scopi. Grande amarezza mi ha suscitato l'intervento di Amedeo Fusco a chiusura della campagna elettorale, quando, proprio lui, ha parlato di un utilizzo improprio che io e Cristian Pace avremmo fatto del giornale.  Gli unici momenti di dissapore fra il sottoscritto e il nostro ottimo Direttore Cristian Pace (unica nota positiva della sconfitta sarà la prosecuzione della sua direzione al giornale e sul sito), si sono verificati in conseguenza delle continue pressioni di Amedeo Fusco, per ottenere spazi sul giornale. Cristian cercava di limitare quell'invadenza, mentre io cercavo di "mediare", per conservare la qualificata e affezionata presenza di Amedeo nel giornale. La Foce continuerà a rappresentare il luogo  più importante di elaborazione culturale a Scanno. Dispiace che Amedeo se ne sia voluto allontanare. Sappiano tutti gli interessati che io continuerò a garantire, di concerto con il C.d.A., con l'aiuto di Cristian e di Fabio Maiorano, nostro Direttore responsabile, l'indipendenza e l'autonomia del giornale e dell'Associazione. Il mio mandato scade nell'agosto del 2009 e, a quell'epoca, chissà quante cose saranno cambiate...! La Foce è una struttura organizzata, che chiede l'approvazione dei propri atti all'Assemblea dei Soci. Noi svolgiamo il nostro compito per spirito di servizio e amore per Scanno (so che per alcuni occorrerebbe la traduzione, ma "spirito di servizio" e "amore per Scanno" sono termini difficili da tradurre). Fino a quando l'Assemblea dei Soci o la nostra coscienza non ci chiedessero di farci da parte, è bene che "burattinai, nani e ballerine" si mettano l'animo in pace! Chiudo con le mie personali scuse ai tanti che ci hanno sostenuto in questa esperienza, bella, per taluni aspetti irripetibile, la cui marcia è stata frenata, in ordine di importanza: dai nostri limiti, da meschini tradimenti e piccole vendette. Continuate tutti ad amare Scanno.

 

Pasquale Caranfa



Commenti utenti  File RSS dei commenti
 

Valutazione utenti

 

Visualizza 2 di 2 commenti

Voltiamo pagina.

Scritto da: Gianfrotta 18-04-2008 08:18

Bene, la vita va avanti.  
Sinceramente avevo sperato in qualcosa di nuovo però, o non era ancora ora o quello che io credevo nuovo non lo era per tutti. 
Va bene così, se non altro avremo un Sindaco vero, ed è già qualcosa. 
Personalmente mi spiace, e tanto, per Domenico al quale mi lega una trentennale sincera e leale Amicizia e sulla cui onestà intellettuale e voglia di fare per il bene comune sono disposto a scommettere tutto.  
Complimenti ai vincitori e onore ai vinti! 
Detto questo faccio i miei più cordiali auguri a Patrizio Giammarco certo che lavorerà per il bene di Scanno e di tutti

 

» Segnala questo commento all'amministratore

» Rispondi a questo commento

Nuovo Sindaco

Scritto da: ulisse 17-04-2008 16:05

Che dire, non conosco a fondo le posizioni dei vari schieramenti e dei personaggi, conosco un poco Pasquale Caranfa è l'ho sempre ritenuto persona degna di rivestire ruoli e responsabilità legate alla gestione di Scanno,quindi sicuramente con voce in capitolo e credo che il suo timore di ritornare alle urne sia condivisibile, speriamo però che allora... 
 
saluti e complimenti a tutti

 

» Segnala questo commento all'amministratore

» Rispondi a questo commento

Visualizza 2 di 2 commenti



Aggiungi il tuo commento
Solo gli utenti possono commentare un articolo.


mXcomment 1.0.6 DIGO -  © 2007-2008 - visualclinic.fr - Licenza Creative Commons
Modificato da Fiuh!Team - FIUH.it - Alcuni diritti riservati
< Prec.   Pros. >
Advertisement

Se hai problemi nella visualizzazione del nostro portale ti ricordiamo che il sito è ottimizzato per una risoluzione a 1280x1024, ricorda di aggiornare la risoluzione del tuo schermo e il tuo browser.. scarica IE7...

icon_ie7.gif

Links
Valle del Sagittario
Adriano Tarullo
sextantio.it